FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE

Otterrai presto il parere stragiudiziale, amministrativo e finanziario di cui necessiti

Per quanto riguarda i finanziamenti alle imprese e alle start-up soprattutto per quelle giovanili ci sono tutta una serie di incentivi e agevolazioni che possono tornare utili nel momento in cui si abbia bisogno di quella spinta iniziale per avviare la vostra attività.

Qui sotto vi elenco una serie di siti con la rispettiva descrizione che potete visitare per farvi un idea più completa di cosa e come la comunità europa e il nostro paese mettono a disposizione di tale intento.

Ovviamente per poter accedere a questi finanziamenti dovrete fissare prima di tutto un appuntamento in banca con il direttore e andare a chiedere se per un finanziamento minimo loro sarebbero disposti o meno a concedervi qualcosa. Il primo contatto con la banca è molto importante perchè nel caso una di queste non si dimostrasse formata o abbastanza propensa al progetto dovete subito rivolgervi ad un altra banca.

Pensate alle banche come società finanziarie e commerciali invece che come enti supermi di decisione. Anche loro hanno interesse nell’attivare questo tipo di finanziamenti ma a seconda che il loro gruppo sia o meno solido prendono decisono più o meno vantaggiose nei nostri confronti quindi come per tutte le attività per il quale noi valutiamo i prodotti, quindi i prezzi, la qualità del prodotto,ecc.. così dovete fare con le banche.. Fissate diversi appuntamenti e valutate le proposte ma soprattutto la disponibilità della banca stessa.

Prima di questo però è importante che vi facciate un idea di quale consorzio di garanzia potrebbe addirsi di più alla vostra situazione quindi decidere se ad esempio Fin piemonte è più convenzionato con Ascom o con Confartigianato..ecc. All’Associazione Commercianti potete andare benissimo a chiedere informazioni gratuitamente. Vi forniranno anche assistenza su tutto il processo di richiesta del finanziamento in quanto queste associazioni, così come Confartigianato, offrono sia accompagnamento in tutto l’iter burocratico sia parte di garanzia che vi serve per trattare con la banca ai fini del finanziamento.

Inoltre nel momento in cui andrete ad aprire l’attività come primo approccio alla parte fiscale loro vanno benissimo e soprattutto inizialmente offrono vantaggi economici non indifferenti rispetto ad un commercialista ordinario. Io non consiglio di avvalersi della loro consulenza fiscale in quanto avendo moltissimi clienti e diverse sedi in giro nelle province non offrono una consulenza particolare e tendono a trascurare i clienti e gli imprenditori lasciando un pò in balia di scadenze e un pò sulle nuvole in questioni fiscale come ad esempio calcoli irpef,ecc.

Insomma per il primo anno può andare bene ma poi consiglio di farsi fare un pò di preventivi da diversi commercialisti e passare ad un espero del settore. Attenzione..anche su questo mi raccomando di non rivolgervi ai CED. I Centri Elaborazione Dati NON sono dei commercialisti..semplicemente fanno da tramite da chi vi fa le buste paga e vi possono fare solo dei conteggi fiscali statici ma quando si tratta di avere delle consulenze specifiche delegano il lavoro ai commercialisti veri, facendovi pagare consulenze esterne quando voi spendete per loro già a volte anche oltre quello che un commercialista completo e serio vi chiederebbe per il pacchetto completo. Non mi dilungo oltre!

Qui sotto i link, vi metto sia qualcosa di generico che di particolareggiato ad oggi disponibile solo nelle regioni in cui vivo io ma in ogni sito regionale italiano troverete un area dedicata di competenza del vostro territorio per i finanziamenti regionali agevolati e in qualsiasi caso tendenzialmente ciò che è valido in una regione è valido anche per le altre essendo fondi europei.

http://www.fondidigaranzia.it/microcredito.html
https://www.finpiemonte.it/bandi
http://www.i3p.it/start-cup ( Iniziativa regionale Piemonte- Valle d’Aosta 2015)
http://www.sistemapiemonte.it/sportellounico/spubdaf/fo/ricercaGuidataRicerca.do

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

373/8047647