CHI SONO E COME POSSO ESSERTI UTILE

Otterrai presto il parere stragiudiziale, amministrativo e finanziario di cui necessiti

Innanzitutto grazie mille per essere entrato nel mio sito!
Mi presento!
Mi chiamo Eleonora, ho 29 anni ed ho intenzione di condividere con TE la mia esperienza come imprenditrice, cercando di aiutarti per quanto è possibile, a districarti dai cavilli burocratici e commerciali impliciti della giungla imprenditoriale italiana, che si presenteranno quotidianamente a te e a tutti quelli che hanno intenzione o hanno già iniziato a sviluppare la propria idea imprenditoriale.
 Preparati ad ore di letture ma, soprattutto, a rimboccarti le maniche! Se pensi di poter intraprendere un’attività in proprio per poter stare tranquillamente seduto alla scrivania del tuo ufficio, ti sbagli di grosso! Sicuramente non i primi anni, quindi datti da fare e non mollare mai. Non puoi pensare di avviare un attività in proprio e delegare la maggior parte del lavoro agli altri. Le cose migliori si fanno di persona e nessuno metterà mai passione e impegno pari o superiore al tuo nei tuoi interessi!
Vivo in Piemonte, lavoro da circa 8 anni sia nel settore ristorativo che nel settore tessile amministrando prevalentemente le due aziende familiari, nella quale lavoro anche a tempo pieno.
Studio Scienze dell’amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza a Torino e mi specializzerò in consulenza del lavoro e amministrazione d’impresa.
Ad oggi, mi occupo della completa parte gestionale, a partire da quello che riguarda il lato operativo e organizzativo delle Azienda con cui collaboro, fino ad arrivare ad adempiere tutto ciò che concerne la parte burocratica,commerciale, finanziaria e amministrativa per entrambe le Aziende. Collaboro e svolgo anche attività di formazione con l’Associazione Cucina Nostra A.p.s.: la prima associazione in Italia specializzata nell’avvio e nell’affiancamento delle Microimprese Domestiche Alimentari.
Il mio scopo è cercare di rendere pubbliche le informazioni che ho acquisito in questi anni a quelle persone che, come te, vorrebbero aprire un attività in proprio ma non sanno come fare oppure semplicemente non hanno il coraggio o la possibilità di avviare l’iniziativa.
Proprio da qui deriva la terza attività, che svolgo in proprio, di consulenza a micro e piccoli imprenditori sull’ottimizzazione del lavoro e delle finanze nella propria azienda, aiutandoli nella valutazione dei rifornimenti, dei costi e di tutto ciò che un artigiano o commerciante italiano tendenzialmente trascura.
Perché li trascura? Non per qualche motivo in particolare ma, semplicemente, perché è talmente impegnato dal lavoro fisico che non concentra l’attenzione su cose che, in realtà, sono molto importanti  come, ad esempio, rifornimenti di materiale, fidelizzazione della clientela, ottimizzazione dei processi interni delle persone che lavorano con lui e, soprattutto, sulle incombenze fiscali che molte volte sono alla base di infarti trimestrali, dovuti a chiamate di commercialisti e avvisi Iva, Inps, Irpef, Inail, diritti di camere di commercio e tanto altro, che arrivano come fulmini a ciel sereno, a metà mese, e spiazzerebbero chiunque.
Ciò che ho imparato in questi anni e continuo ad imparare ogni giorno è che se non si rischia non si arriva da nessuna parte quindi, prima di tutto, devi armarti della consapevolezza che dovrai convivere con ansie e problemi che il lavoro da dipendente non causerà mai a determinati livelli.
L’attività in proprio non è una cosa semplice (non si chiamerebbe IMPRESA) ma, se imparerete a gestirla al meglio delle vostre possibilità,  riuscirete ad ottenere grandi soddisfazioni e gratificazioni inequiparabili. I primi anni (statisticamente almeno i primi tre) lavorerai gratis dalle 8 alle 12 ore al giorno, a volte anche di notte, riuscendo a guadagnare mensilmente solamente i soldi per tirare avanti.
Dovrai essere preparato. Soprattutto, se non hai disponibilità finanziarie liquide iniziali, devi anche preventivare di iniziare collaborazioni continue con banche e associazioni di categoria.
Essere ottimisti è essenziale, ti permetterà di andare avanti nei momenti difficili in cui capiterà, te lo assicuro, non riuscirai a pensare ad altro che ai soldi che devi dare ai rifornitori,alle banche e allo stato.
Chiariamo subito una cosa, la mia intenzione non è assolutamente quella di scoraggiarti ma dovete essere pronto e consapevole del fatto che l’attività che vuoi intraprendere non è un gioco. Ci sono un’infinità di cose a cui pensare che,  oltre al mestiere vero e proprio, ti debiliteranno spesso sia fisicamente che mentalmente.
Quindi forza e coraggio!

Se hai già un idea di quello che vorresti fare, mi dispiace dirtelo ma, non basta.

Devi avere MOLTE idee ma, sopratutto, averle CHIARE altrimenti non andrai molto lontano.

Ora veniamo al dunque. Prima di tutto,come vedrai navigando nel sito, è molto importante mettere a tavolino le idee e scrivere un BUSINESS PLAN.
Che cos’è?
E’ semplice, prendi carta e penna e comincia a scrivere tutto quello che hai in mente e che vorresti fare nella TUA impresa! Mettere nero su bianco ti aiuterà ad avere una visione più completa della semplice idea che hai in mente e a porti domande, e darti risposte, su tutto ciò che riguarda la tua futura attività.
Vorresti aprire un negozio? Benissimo! Ma che tipo di negozio? Che peculiarità avrà? Su che cosa punterai esattamente per attirare i clienti? Ma soprattutto quanto hai da investire in termini di tempo e denaro?
Se non hai la minima idea di come fare, te lo spiegherò io!
Il mio obiettivo è dare la possibilità a chi, come me, si è ritrovato catapultato in un mondo di sigle,associazioni,disciplina contrattualistica del lavoro, burocrazie e fisco, senza sapere a chi rivolgersi, con le sole telefonate al commercialista che, a volte, non si rilevavano neppure soddisfacenti.
Non solo. Le telefonate in entrata, spesso e volentieri, avranno come oggetto scadenze fiscali tremendamente imminenti e una sola domanda ti verrà da porti : dove prendo i soldi ora?
Ma non poteva dirmelo prima? Si suppone che uno nasca imparato, per dirla grottescamente.
Purtroppo l’affermazione “la legge non ammette ignoranza” in Italia è valida più che mai.

E’ proprio per questo motivo che lavoro e organizzo anche corsi di formazione per imprenditori e startupper!

Spero di esserti di aiuto e di poterti dare un aiuto concreto riguarda a tutto quello che negli anni io ho dovuto imparare a mie spese.
Inoltre ogni giorno mi ritrovo davanti a situazioni da risolvere e intendo condividere con te e con chi mi segue sia sul sito, tramite la newsletter, che sui social network, le problematiche e i metodi di risoluzione che sceglierò di attuare al verificarsi degli eventi.
Se ancora non ti fidi di me è perché non mi conosci..

CLICCA QUI

per scaricare subito il mio curriculum.
invece

clicca qui

se preferisci passare subito alla sezione CONTATTI di questo sito dove trovi TUTTI i modi con cui ti puoi mettere in contatto direttamente con me!
Sono a TUA disposizione!
Buona lettura. E buon lavoro !
A presto!
Eleonora Isopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

373/8047647